Il blog è archiviato e questo articolo è vecchio di diversi anni. Le informazioni al suo interno potrebbero essere inesatte o non più aggiornate. Torna alla home

Studiamo l’HTML5 – Elementi di modifica
15 Settembre 2014Nella scorsa lezione abbiamo sviscerato decine di elementi testuali e semantici che sono indispensabili per una corretta formattazione dei contenuti in HTML5.
Oggi, per vostra fortuna, questa sezione è composta da pochissimi elementi e nozioni. Parliamo degli elementi di modifica: tag che devono essere usati se un documento ha subito modifiche rispetto alla sua versione originale.
Elemento <ins>
L’elemento <ins> si utilizza quando si aggiunge del contenuto al documento.
Gli unici attributi permessi, sono cite=””, per specificare fonti aggiuntive, e datetime=”” per indicare l’orario esatto della modifica.
Un esempio dell’utilizzo di <ins>. Il testo originale:
<div> <p>Mi piacciono molto le albicocche.</p> </div>
Per aggiungere una modifica successiva, utilizziamo <ins>:
<div> <p>Mi piacciono molto le albicocche.</p> <ins datetime="2014-09-09 10:00Z"> <p>La marmellata di albicocche è la mia preferita!</p> </ins> </div>
Il nuovo paragrafo è racchiuso dentro il tag <ins> che è “ampliato” dall’attributo datetime, contenente l’orario di aggiornamento in formato standard.
Elemento <del>
A differenza di <ins>, l’elemento <del> va usato quando alcuni elementi del documento vengono eliminati.
Come per <ins>, anche <del> può essere arricchito da due attributi: cite=”” e datetime=””.
Un esempio classico per spiegare l’utilizzo di <del> è quello della lista con le azioni da svolgere. Quando un’azione viene completata, può essere utilizzato il tag <del>:
<h2>Come assemblare un computer</h2> <ul> <li><del datetime="2014-09-05 10:00Z">Inserisci l'alimentatore e le ventole del case</del></li> <li><del datetime="2014-09-05 11:00Z">Inserisci la scheda madre e tutte le periferiche a essa collegate</del></li> <li>Inserisci l'HD e il lettore CD</li> <li>Collega tutti i cavi necessari</li> </ul>
Note sull’uso <ins> e <del>
Per quanto le specifiche non siano definitive (potrebbero cambiare da qui al momento dell’ufficializzazione dello standard HTML5 a fine 2014) ci sono alcune regole di base che verranno sicuramente mantenute.
Gli elementi <ins> e <del> possono essere usati senza che gli elementi di raggruppamento ne risentano. Se all’interno di questi due tag ci sono aperture o chiusure di <p>, <div>, ecc, non c’è alcun problema, purché la sintassi sia ottimale.
Nel caso delle liste <ul> e <ol>, come visto più in alto, i tag di modifica devono essere inseriti sempre all’interno dei <li></li>, dato che una lista accetta solo e unicamente sotto elementi che identificano gli elementi.


