Il blog è archiviato e questo articolo è vecchio di diversi anni. Le informazioni al suo interno potrebbero essere inesatte o non più aggiornate. Torna alla home

Dove trovare font gratuiti utilizzabili per progetti commerciali
20 Agosto 2014Il micro-consiglio di oggi è legato al reperimento di font gratuiti. Sopratutto se parliamo di scopi commerciali, trovare font di qualità che abbiamo license più o meno “libere”, può essere diffiicile.
Google Fonts
Per il web, la più grande collezione di font open source ce la offre direttamente Google con il suo Google Fonts. Il database è composto da centinaia di font liberamente utilizzabili.
La licenza d’uso prevede che i font possano essere liberamente utilizzati semplicemnete caricandoli in head con istruzioni tipo:
<link href='http://fonts.googleapis.com/css?family=Open+Sans' rel='stylesheet' type='text/css'>
Il vantaggio di Google Fonts è la grande varietà di font espressamente studiati per il web. Gran parte dei font, infatti, è estremamente leggibile e relativamente “leggero”, per impattare il meno possibile sul caricamento delle pagine.
OpenFontLibrary
Al momento, OpenFontLibrary contiene quasi 1800 font liberamente scaricabili.
Dato che ogni font è stato uploadato dall’autore, prima di usarne uno, è bene leggere la licenza d’accompagnamento (per rispettare eventuali vincoli o indicazioni dell’autore).
DaFont
DaFont è sicuramente è il più famoso provider di font al mondo. In questo caso, però , non tutti i font possono essere utilizzati liberamente per fini commerciali.
Ogni font ha la sua licenza particolare, ma è possibile filtrarli grazie al comodo motore di ricerca. E’ possibile trovare font:
- di pubblico dominio GPL
- 100% gratis
- gratis per uso personale
- donationware
- shareware
- e così via
DaFont propone anche una interessantissima classifica con i migliori font della piattaforma. Questo genere di classifiche possono essere utilizzate anche per cercare “ispirazione”, dato che la quantità di stili differenti è impressionante.
FontSquirrel
Un altro sito molto famoso è FontSquirrel. In questo caso tutti i font sono 100% gratuiti per l’uso commerciale.
I font sono suddivisi in categorie e tag che rendono la ricerca molto più facile. Dopo DaFont, è sicuramente il più utilizzato.
Anche in questo caso, c’è una classifica con i font più scaricati che merita di essere consultata!