Il blog è archiviato e questo articolo è vecchio di diversi anni. Le informazioni al suo interno potrebbero essere inesatte o non più aggiornate. Torna alla home

Breaking: settimana prossima nuovo refresh di Penguin
3 Ottobre 2014Oggi, 3 ottobre 2014, festeggiamo un anno esatto dall’uscita dell’ultima versione di Penguin.
Il refresh 2.1 di Penguin veniva annunciato proprio da Matt Cutts con un tweet:
Penguin 2.1 launching today. Affects ~1% of searches to a noticeable degree. More info on Penguin: http://t.co/4YSh4sfZQj
— Matt Cutts (@mattcutts) 4 Ottobre 2013
La settimana prossima dovrebbe uscire il nuovo refresh
Durante l’SMX East 2014, Gary Illyes, ingegnere presso il Search Quality Team e analista Webmaster Trends, ha detto che la settimana prossima uscirà il nuovo, e attesissimo, refresh di Google Penguin. (qui l’articolo di SEL sull’argomento)
Come tutti sanno, Google Penguin è l’algoritmo più “cattivo” e incisivo della storia. Colpisce principalmente i siti che presentano un profilo off-page di scarsa qualità e li penalizza con drastiche perdite di posizionamento.
Come ha detto più volte John Mueller, e come io ho criticato in questo post, per uscire da una penalizzazione Penguin è sempre necessario attendere il successivo refresh. È giunto il momento!
Penguin sarà molto più potente
Lo stesso Gary ha detto che il nuovo Penguin è stato rivisitato a livello di core: è molto più potente e preciso.
I successivi refresh, inoltre, richiederanno meno tempo per essere lanciati, grazie a questi miglioramenti.
Il tempo per usare il Disavow.. è scaduto!
Purtroppo, è stato precisato il fatto che inserire un Disavow adesso è completamente inutile, dato che questo refresh ha smesso di collezionare dati da circa 2 settimane.
Se il Disavow che avete presentato è più vecchio di 2 settimane, allora è quasi sicuro che verrà visto e valutato dal nuovo algoritmo.
E ora?
Preparate camomille e tranquillanti. Le batoste e i recuperi stanno per arrivare!