Il blog è archiviato e questo articolo è vecchio di diversi anni. Le informazioni al suo interno potrebbero essere inesatte o non più aggiornate. Torna alla home

BackWPup: il plugin gratuito definitivo per effettuare i backup
18 Agosto 2014Dopo aver provato numerosi plugin per gestire i backup in WordPress, la mia scelta finale ricade per forza su BackWPup.
Gratuito
La prima caratteristica da considerare è che è gratuito. C’è anche una versione Pro, ma aggiunge funzionalità non indispensabili per l’utente “medio”.
Leggero e veloce
A differenza di altri plugin “caterpillar”, BackWPup è estremamente rapido e leggero.
Popolare
È stato scaricato più di 1.300.000 di volte dal repository di WordPress!
Compatibilità con WordPress Multisite
La seconda caratteristica su cui voglio farti riflettere è il supporto per il Multisite. Se ancora non hai avuto a che fare con WordPress Multisite, beh, sei fortunato. In certi casi è necessario utilizzare quella piattaforma, sopratutto per siti medio-grandi.
Quando si usa WPMU, non tutti i plugin sono compatibili a livello “network”, anzi, ben pochi. BackWPup fortunatamente è compatibile con Multisite, e quindi va installato solo nel livello principale: i backup verranno fatti per tutti i minisiti generati con WPMU!
Personalizzazione dei “job”
Grazie a un comodo wizard, è possibile creare diversi “job”, ossia dei profili che verranno utilizzati per eseguire il backup.
Ogni job creato con BackWPup può fare tutte queste azioni:
- backup del database
- backup dei file FTP
- export XML WordPress
- export lista dei plugin utilizzati
- check per controllare l’integrità del database
Metodi di compressione
Il prodotto di questo “job” può essere compresso in diversi formati, tra cui Zip, Tar, Tar GZip e Tar BZip2.
Destinazione del backup
Il backup, una volta costruito, può essere:
- custodito nell’ftp stesso del sito
- inviato via email
- inviato a un FTP esterno
- inviato a Dropbox / S3 / Microsoft Azure / Rackspace Cloud / SugarSync
Se la modalità scelta è la prima, allora nelle impostazioni del plugin ci sarà la schermata “backups” in cui è possibile trovare tutti i backup del sito con la relativa data, dimensione e path interna. Da questa schermata di WordPress è possibile scaricare / cancellare i vecchi backup.
Invio dei log
E’ possibile indicare un indirizzo email a cui verranno recapitati i log nel caso di backup falliti o conclusi con warning.
Programmazione dei backup
I backup si possono lanciare in modo manuale oppure attraverso il cron di WordPress o attraverso l’apertura di un determinato URL
Sicurezza
Se i backup vengono lasciati nell’FTP stesso, BackWPup si occupa di proteggere le cartelle tramite l’htaccess, per evitare che un malintenzionato acceda ai file o ai log.


