AVVISO IMPORTANTE: Dato l'elevato numero di richieste, Eternal Curiosity non può accettare nuovi clienti, sia che si tratti di consulenze scritte che di ottimizzazione SEO diretta. Valutiamo solo casi eccezionali e ad alto budget. Per informazioni, vi invitiamo a scriverci a [email protected]

Questo articolo apparteneva al vecchio blog (blog.danilopetrozzi.it), per cui le informazioni potrebbero non essere più aggiornate ed attendibili.

Pillole di WordPress: inserire le immagini nel feed RSS

Molti si saranno trovati nella classica situazione in cui il feed RSS di WordPress non mostra di default l’immagine in evidenza.

Di base, infatti, WordPress inserisce solo il il content o l’excerpt, all’interno dei feed.

Per aggiungere l’immagine in evidenza ai singoli feed potresti usare un plugin di WordPress apposito, ma poi dovresti aggiornarlo, controllare che sia sempre funzionante, ecc.

Per risolvere il problema “alla radice”, puoi utilizzare il functions.php del tuo tema.

Per inserire l’immagine featured in cima a ogni feed, basta inserire questo:

Grazie a questo codice, per ogni post, se e solo se è stata impostata un’immagine principale, il contenuto/riassunto del feed viene preceduto da un <div> che contiene l’immagine cliccabile, in formato “medium“.

Al posto di medium si può inserire thumbnail o full, per variare le dimensioni.

Essendo HTML molto semplice, puoi smanettare a piacimento per posizionare l’immagine come e dove ti pare!

Aprendo il mio feed RSS, puoi vedere quel codice a lavoro!

Danilo petrozzi

Ciao! Io sono Danilo Petrozzi, il fondatore di Eternal Curiosity. Oltre a essere un senior SEO Specialist e un Web Developer, è dall'età di 9 anni che mi appassiono a qualsiasi cosa ruoti intorno al web e all'informatica in generale.

Lascia un commento