AVVISO IMPORTANTE: Dato l'elevato numero di richieste, Eternal Curiosity non può accettare nuovi clienti, sia che si tratti di consulenze scritte che di ottimizzazione SEO diretta. Valutiamo solo casi eccezionali e ad alto budget. Per informazioni, vi invitiamo a scriverci a [email protected]

opinioni recensione e commenti su melascrivi

Melascrivi: content writing e testi SEO a prezzi abbordabili

Melascrivi è una piattaforma che permette a autori e editori di incontrarsi: un vero e proprio marketplace per il content writing, ricco di funzionalità e con prezzi flessibili.

A cosa serve?

Se non hai mai parlato di content writing o di copywriting, forse è necessaria una breve introduzione. Tutti i siti web, i blog, ma anche social e altre piattaforme “esterne”, hanno bisogno di contenuti: pagine istituzionali, approfondimenti, articoli di blog e così via.

Se non puoi scrivere questo tipo di contenuti in prima persona, ti vengono in aiuto delle figure professionali che si occupano esclusivamente di scrivere contenuti per terzi, a fronte di un corrispettivo. 

Melascrivi è la più grande piattaforma italiana che permette di richiedere questo tipo di contenuti agli scrittori iscritti, che in breve tempo leggeranno le linee guida, elaboreranno il materiale e te lo consegneranno. Solo se il testo appena ricevuto ti soddisfa, potrai accettare il materiale e l’autore verrà pagato, altrimenti puoi richiedere delle correzioni o addirittura rifiutare il testo.

Le alternative a Melascrivi

Prima di parlare di Melascrivi, cerchiamo di analizzare quali sono le alternative a cui ci si può rivolgere per ottenere lo stesso risultato (testi per il proprio sito). Se non ci si vuole affidare a marketplace di questo tipo, le alternative sono queste:

  • scriversi i testi da soli (costo zero, ma richiede molto tempo)
  • collaborare e/o assumere un copywriter professionista (costo medio-alto)
  • subappaltare la scrittura dei contenuti a una agenzia/società specializzata (costo potenzialmente altissimo)
  • usare piattaforme di gig / microservizi, come Fiverr.com (costo basso ma mediamente la qualità può essere più bassa di Melascrivi, dato che si tratta di mercati “liberi” e non focalizzati sul content writing)

Melascrivi: la qualità?

Una delle critiche principali che viene mossa nei confronti di queste piattaforme è la qualità dei testi. Purtroppo, come in tutte le situazioni, se non si sta attenti è possibile incontrare un autore poco professionale, che magari non è pratico di ottimizzazione per i motori di ricerca, o che non si documenta abbastanza sul “topic” del testo, o magari che tende a copiare parti di contenuto da altre fonti.

Melascrivi può essere un’ottima piattaforma, anche per contenuti di qualità, a patto di sapersi muovere nel modo giusto. 

Quando si effettua un ordine, per esempio, è possibile scegliere in anticipo la qualità “media” desiderata: questo valore va da un minimo di 1 stella, per i contenuti di bassa qualità, fino a 4 stelle, per quei contenuti che necessitano di testi perfetti.

Il prezzo

Il prezzo, proprio come la qualità, è flessibile: se si sceglie la qualità minima, il prezzo per parola è basso. Man mano che la qualità aumenta, anche il prezzo sale esponenzialmente.

Quando si crea un ordine, inoltre, è possibile indicare:

  • lo stile (libero, giornalistico, guida, tutorial, consiglio, ecc)
  • numero minimo e massimo di parole: questo è un altro fattore determinante dato che, insieme al livello di qualità, permette di calcolare in anticipo il prezzo massimo di un determinato contenuto

Il prezzo per parola, per testi in lingua italiana, parte da frazioni di centesimo di euro nel caso di “qualità 1”. Il prezzo sale, fino quasi a raddoppiare, per la “qualità 4”. Per maggiori informazioni, cliccate qui e osservate le tariffe effettive, dato che queste potrebbero cambiare nel tempo.

Vantaggi e svantaggi

Come è facile intuire, uno degli svantaggi principali di Melascrivi è che non è possibile conoscere in anticipo l’identità dello scrittore. Questo significa che si hanno ben pochi mezzi per filtrare gli autori prima che un testo venga scritto. Per proteggersi, comunque, è possibile scrivere delle linee guide molto rigide e ferree, così da restringere la platea di autori che si sentirà all’altezza di un determinato compito (ricordati che potrai chiedere delle correzioni all’autore, e potrai addirittura rifiutare un lavoro, se non fosse di tuo gradimento!).

Se si impara ad utilizzare Melascrivi nel modo giusto, la qualità può essere tenuta tranquillamente sotto contrllo.

I vantaggi, a mio avviso, sono molteplici:

velocità: se si ha bisogno di numerosi testi in breve tempo, Melascrivi è uno dei sistemi migliori. Dato che ci sono migliaia di autori iscritti, è probabile che nel giro di poche ore dalle tue richieste, gran parte di esse siano state già completate

prezzi: la qualità, come già detto, è modulabile, e il prezzo varia in funzione di essa. Scegliendo la “qualità 1”, si otterranno dei testi di media qualità ma dal prezzo assolutamente imbattibile

flessibilità: su Melascrivi è possibile richiedere qualsiasi tipo di testo, appartenente a qualsiasi categoria (anche contenuti per adulti), redatto in qualsiasi stile (giornalistico, tutorial, consiglio e così via). Se si ha in mente un certo tipo di contenuto, su Melascrivi è sicuramente possibile farselo fare.

Conclusione

Melascrivi ha i suoi pro e i suoi contro. È uno strumento valido in certe situazioni, mentre è scarsamente utile in altre. Bisogna essere sempre coscienti del potenziale di questa piattaforma, e bisogna capirne a fondo vantaggi ma sopratutto svantaggi (un “sì a prescindere” è stupido quanto un “no a prescindere”).

Un modo infallibile per capire se questo servizio fa al caso tuo è provarlo. Iscriviti cliccando qui e richiedi il tuo primo testo!

Danilo petrozzi

Ciao! Io sono Danilo Petrozzi, il fondatore di Eternal Curiosity. Oltre a essere un senior SEO Specialist e un Web Developer, è dall'età di 9 anni che mi appassiono a qualsiasi cosa ruoti intorno al web e all'informatica in generale.

Lascia un commento