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Cos’è il SEM o Search Engine Marketing

Cos’è il SEM

SEM è l’acronimo inglese di Search Engine Marketing, ossia marketing per i motori di ricerca.

Definizione di Search Engine Marketing

Il SEM è una “divisione” del Marketing che fa riferimento alla visibilità nei motori di ricerca. Attraverso le attività SEO (posizionamento organico) e SEM in senso stretto (PPC, visibilità a pagamento), il Search Engine Marketing è l’attività “madre” che permette l’incremento di visibilità, traffico e conversioni di un sito web.

L’unica differenza tra marketing e search engine marketing è il mezzo di comunicazione utilizzato: nell’ultimo caso, ovviamente, parliamo dei motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing, ecc).

Benché il significato di Search Engine Marketing è più ampio, negli ultimi anni è stato sempre più associato a quel lato del marketing relativo alla visibilità a pagamento sui motori di ricerca (Pay per click & co).

I professionisti del Search Engine Marketing

Dato che il SEM (come la SEO) è una professione altamente specializzata, sono nate, nel corso degli anni, numerose figure professionali relative a questo settore. Le definizioni posso variare (vista anche la mancanza di un albo professionale che individua termini e definizioni), ma le espressioni più comuni per definire l’esperto di SEM sono:

  • Esperto SEM
  • Consulente SEM
  • SEM Specialist
  • Specialista SEM
  • Analista SEM

Vantaggi del Search Marketing

Attraverso un corretto piano di marketing nei motori di ricerca, è possibile ottenere dei risultati incomparabili rispetto al marketing classico. Il potenziale intrinseco dei motori di ricerca è estremamente più elevato di quello dei mezzi di advertising classici.

Un buon posizionamento organico unito a un’attenta campagna PPC, permette all’azienda di ottenere un elevatissimo numero di traffico/conversioni a fronte di spese ben inferiori rispetto alle vecchie piattaforme pubblicitarie. Il ROI dell’investimento nel SEM/SEO è il più alto che esiste: un euro investito nel posizionamento e nel marketing sui motori rende mediamente più di un euro speso in qualunque altra forma pubblicitaria.

Statistiche e sondaggi recenti definiscono una situazione chiara: il settore SEO / SEM è in crescita costante anno dopo anno, mentre le altre forme di marketing sono in continua contrazione. Gli analisti di tutto il mondo concordano sul fatto che il Search Marketing sia la forma pubblicitaria del futuro, che è destinata a incidere sempre di più nei mercati.

Perché il marketing nei motori è così efficace

Tralasciando, per volere di sintesi, gli aspetti pratici e tecnici dell’ottimizzazione SEM/SEO, vorrei soffermarmi su quello che, secondo me, è il motivo principale per cui il marketing sui motori di ricerca è così incredibilmente efficace rispetto al marketing tradizionale: la targetizzazione.

Uno spot televisivo che pubblicizza solitari da matrimonio viene visto e assimilato da centinaia di migliaia di persone (sopratutto su reti generaliste). Di queste migliaia di persone, probabilmente, solo una parte sono uomini, di questi solo alcuni hanno l’età adeguata, di questi solo alcuni stanno per sposarsi e solo alcuni di questi sono realmente alla ricerca di un solitario da regalare alla futura moglie. La dispersione del messaggio pubblicitario è estrema: lo spot televisivo non è ottimizzato.

Nel caso dei motori di ricerca, invece, tutte le persone che cercano, ad esempio “solitario da matrimonio” , saranno quasi tutte estremamente targetizzate: solo le persone che effettivamente stanno cercando un solitario da acquistare fanno quel tipo di ricerca.

Il marketing sul web permette, quindi, di ottimizzare in modo estremo il ROI dell’investimento: attraverso i motori di ricerca è possibile rendersi estremamente visibili solo al proprio specifico target commerciale.