Questo articolo apparteneva al vecchio blog (blog.danilopetrozzi.it), per cui le informazioni potrebbero non essere più aggiornate ed attendibili.

GuerrillaMail: un’email temporanea per inviare e ricevere

Spesso c’è la necessità di dover ricevere delle email su una casella “spam”, dato che si vuole proteggere il proprio indirizzo personale.

E’ proprio per questo motivo che sono nate le “disposable email“, ossia delle caselle di posta temporanee che possono essere create “al volo” e che siano immediatamente funzionanti.

Nella maggior parte dei casi non c’è bisogno di registrarsi: si apre il sito e si ha già a disposizione un indirizzo di posta unico. Per una maggiore privacy, volendo, è possibile accedere a questi siti tramite proxy o direttamente da Tor.

In qualche raro caso, come quello che sto per recensire, la casella di posta può anche spedire e non solo ricevere.

Il migliore disposable mail provider

Non ci sono dubbi, il miglior provider di questo tipo di caselle è GuerrillaMail.

Basta dare un’occhiata ai numeri: GuerrillaMail, finora, è stato usato per ricevere 1,681,064,274 email!

Appena si apre la pagina, il sito ti assegna una nuova casella temporanea univoca, ad esempio “[email protected]“.

(attenzione: di default c’è la spunta su “indirizzo pseudonimo” o “scramble address” che va disattivata per leggere correttamente l’indirizzo di posta)

L’indirizzo di posta è immediatamente attivo ed è già utilizzabile. Tralaltro, ogni 10 secondi la pagina si aggiorna da sola, mostrando le eventuali nuove mail in entrata.

Se l’indirizzo creato automaticamente da GM non ci piace, è possibile cambiarlo con uno a piacimento. Basta cliccare sull’apposita casella e digitare ciò che si vuole. Tralaltro c’è una vasta selezione di @domini tra cui scegliere.

Una delle caratteristiche che contraddistingue GuerrillaMail da altri provider famosi (tipo 10minutemail) è il fatto di poter spedire email con l’indirizzo appena creato!

Privacy e efficienza

GuerrillaMail è stato già recensito positivamente da testate come PC Magazine, eHow.com, Life Hacker e tanti altri.

GuerrillaMail utilizza l’https di default e inoltre è sostenuto dal server Mail Guerrilla SMTPd che è diventato anche un progetto open su Github.

Danilo petrozzi

Ciao! Io sono Danilo Petrozzi, il fondatore di Eternal Curiosity. Oltre a essere un senior SEO Specialist e un Web Developer, è dall'età di 9 anni che mi appassiono a qualsiasi cosa ruoti intorno al web e all'informatica in generale.

Lascia un commento