AVVISO IMPORTANTE: Dato l'elevato numero di richieste, Eternal Curiosity non può accettare nuovi clienti, sia che si tratti di consulenze scritte che di ottimizzazione SEO diretta. Valutiamo solo casi eccezionali e ad alto budget. Per informazioni, vi invitiamo a scriverci a [email protected]

Questo articolo apparteneva al vecchio blog (blog.danilopetrozzi.it), per cui le informazioni potrebbero non essere più aggiornate ed attendibili.

Domande e risposte: Google Webmaster Central hangout #5

Domande e risposte – Hangout del 23 maggio 2014

Ho un ecommerce e ci sono tantissimi siti di coupon che propongono i miei prodotti, sul loro sito, copiando i miei contenut. In questo modo, il contenuto originale presente sul nostro è duplicati su numerosi siti di coupon. Questo può affliggere i risultati di ricerca? Come ci comportiamo?

Generalmente se il contenuto è tuo ed è di qualità, non dovrebbero esserci problemi. Se gli utenti cercano i tuoi prodotti, molto probabilmente mostriamo i tuoi risultati. In una conferenza recente qualcuno ha parlato anche del fatto che è possibile superare anche i siti di coupon se si parla di coupon anche all’interno del proprio sito.

 

Molte persone credono che inserendo un file disavow suggererirai a Google la presenza di link innaturali, e questo potrebbe avere come conseguenza una penalizzazone manuale. Per questo motivo molti sono spaventati dal Disavow. Cosa ne pensi?

È assolutamente sbagliato. L’immissione di Disavow è automatica e non c’è alcun messaggio che viene inviato al team spam.

 

Cosa puoi dirci di Panda 4.0? C’è stato anche un Penguin di recente?

Non credo ci sia stato un Penguin di recente e, riguardo Panda, questo algoritmo segue le stesse linee generali dei vecchi refresh, quindi non ho informazioni da aggiungere [riguardo Penguin, Mueller aveva agione, dato che, mentre scrivo,  è passato quasi un anno senza ci sia stato il refresh]

 

C’è un modo per scaricare il report con le keyword e le pagine migliori dal WMT?

Credo tu possa scaricare le migliori keyword dal WMT anche via Google Docs.

 

Se inseriamo un noindex,follow sulle pagine duplicate, otteniamo un beneficio SEO? Es. pagine multiple che parlano dello stesso telefono ma con colorazioni diverse.

Probabilmente in quel caso è più utile usare un rel=”canonical” verso la tua versione preferita.

 

I link interni con la keyword esatta possono influire sui risultati ricerca? Troppi link interni uguali potrebbero causare problemi?

[riassunto]: Finché non c’è keyword stuffing, non c’è nessun problema

 

Puoi darci consigli per scrivere contenuti? Formattazione, stile, e così via. Grazie

Non ho consigli specifici però posso suggerire la guida SEO di base di Google. Il contenuto deve essere almeno individuabile da googlebot (evitare, quindi, testi in immagini). I CMS possono aiutare a migliorare la fruibilità del contenuto.

La formattazione aiuta molto poco (bold e così via), l’importante è creare contenuto di qualità che le persone vorrebbero condividere.

 

Perché vedo risultati dall’US/UK se io cerco da Google India?

A volte mostriamo risultati internazionali se sono rilevanti per la keyword. In qualche caso raro, potrebbero esserci città con lo stesso nome in India e negli USA e forse ci sbagliamo nel capire l’intenzione dell’utente, ma succede raramente.

 

È sufficiente usare l’hreflang oppure le pagine di un sito multilingua devono essere apribili separatamente? I nostri contenuti sono basati sui cookie.

Le pagine dovrebbero essere indicizzabili separatemente, anche se c’è l’hreflang. Avere un solo URL che cambia contenuto dinamicamente in base al cookie non è il massimo per i motori di ricerca.

 

Perché i dati di Webmaster Tools non sono aggiornati in tempo reale?

Spesso i dati che raccogliamo dai webmaster vengono aggregati e combinati per estrapolare le informazioni. È colpa dell’architettura interna con cui processiamo i dati. Non ci sono motivi “complottistici” dietro.

Stiamo cercando di velocizzare il processo ma è veramente complesso. Ci concentriamo sopratutto sul lancio di nuove features rispetto alla velocizzazione.

 

Ci sono dati strutturati che posso usare per prodotti? Product di schema.org è valido solo per singoli prodotti. Se io inece avessi una lista? Ad esempio, una pagina con i migliori laptop del nostro sito?

Non ricordo onestamente i dettagli del markup. L’importante è ricordarsi che non sempre i markup di schema.org vengono usati dal motore di ricerca.

 

Il mio sito è colpito da negative SEO. Qualcuno sta creando commenti spam con anchor text esatti.

Spesso siamo in grado di capire la situazione, comunque il modo migliore per prevenire problemi è usare il Disavow Tool.

 

Quando un buon articolo linka un mio sito, io lo linko nella sezione “menzioni”. Sto riducendo il potere di queste link rendendoli collegati al mio?

In passato c’era un problema di spam tramite trackback e questo spingeva alcuni webmaster a linkare siti che lo avevano fatto. Se parliamo di siti di qualità, invece, non dovrebbero esserci problemi a linkare chi ha parlato del tuo sito.

 

Il rank è basato sulla posizione del testo in una pagina? È utile posizionare il testo in cima alla pagina?

Noi comprendiamo dove è il testo nella pagina, ma non è così importante da doversi impuntare su questo fattore. (dato che spesso potrebbe esserci bisogno di CSS, float, o altre cose per spostare il content) Il contenuto deve essere utile per gli utenti.

[Discussione] anche se stiamo comprendiamo sempre meglio CSS e JS (es. display:none), sarebbe meglio evitare tab (inserire i contenuti più importanti in modo che siano immediatamente visibili, anche per l’utente), migliorare l’above the fold

 

[domanda sull’authorship. dato che è ufficialmente dismesso, passiamo oltre]

 

Panda colpisce immediatamente o al successivo crawl da parte di Googlebot?

Panda colpisce subito in base ai dati che abbiamo collezionato precedentemente. [il recente Panda 4.1 invece viene lanciato in più giorni]

 

Il nostro sito ha ricevuto un’azione manuale (link innaturali). Ho trovato più di 6000 link verso il sito ma prima di riuscire a mandare una richiesta di riconsiderazione, l’azione manuale è scaduta?

In alcuni casi potrebbe essere accaduto, sopratutto se l’azione manuale è estremamente vecchia (mesi, anni). Nel caso di bug o malfunzionamenti, è meglio rivolgersi al Forum per Webmasters.

 

Hai dei consigli riguardo Freebase e la SEO?

Freebase viene usato molto spesso per il nostro Knowledge Graph, quindi può essere utile usarlo per aggiungere o correggere informazioni sbagliate.

 

[domanda simile alla prima, su ecommerce e rel=”canonical”]

 

Per le persone affette da disabilità visiviva, è meglio progettare siti separati, accessibili al 100%, o ottimizzare correttamente il sito principale?

Non sono molto informato sull’agomento, ma forse il modo migliore per gestire la questione è ottimizzare il sito in modo che sia accessibile nel modo migliore.

 

Un nostro sito ha superato una penalità, che ci è stata confermata con WMT, ma dopo una settimana vediamo ancora l’azione manuale in WMT. Cos’è successo?

Molto probabilmente sei riuscito a superare parzialmente l’azione manuale, ma ci sono altri aspetti che devono essere risolti. È un caso raro, lasciami i dettagli per controllare.

 

Quali sono le best practices per i link di affiliazione? Redirect con blocco del robots e nofollow?

Per i link di affiliazione consigliamo di usare il nofollow, oppure un redirect bloccato con robots.txt. Qualcuno preferisce il redirect per poter tracciare il traffico ma una decisione vale l’altra.

 

Ci sono alcuni file listati nella mia sitemap.xml che sono bloccai dal robots.txt. Potrebbe causare problemi?

Generalmente no. Se alcuni URL sono bloccato dal robots.txt, non ci sono problemi.

 

Se un’azione manuale non è più visibile in Webmaster Tools devo comunque procedere a “disavoware” link di bassa qualità?

Se credi sia una buona idea per proteggerti in modo preventivo, allora usa il Disavow Tool.

 

Il mio sito è stato hackerato. Ho pulito tutto e inviato la notifica a WMT per eliminare i warning per malware. Ho perso i posizionamenti per un anno. Cosa posso fare?

Spesso il semplice hacking non influisce immediatamente sul posizionamento. Se con hack intendi hidden content, spam e cose simili, potrebbero esserci state ripercussioni.

Controlla che queste cose non ci siano più, dato che sono difficili da individuare e diagnosticare. Oltretutto, forse il ranking potrebbe essere slegato dal problema dell’hacking.

 

Cosa succede se il rel=”canonical” di una pagina punta su una che ha noindex e nofollow? Google impazzisce?

Onestamente non so cosa accadrebbe. Probabilmente indicizzeremmo l’URL che ha il rel=”canonical”, e non la sua destinazione, perché ci accorgiamo che il canonical è evidentemetne sbagliato.

 

Nel caso di PDF di qualità con link interneti, e così via, Panda si accorge della rilevanza del documento per l’utente? Anche se è protetto da password? Se il PDF è inserito in una pagina, come si comporta il rank?

[riassunto] Il fatto di linkare a un buon contenuto, non rende la pagina necessariamente di qualità.

 

Il video

Danilo petrozzi

Ciao! Io sono Danilo Petrozzi, il fondatore di Eternal Curiosity. Oltre a essere un senior SEO Specialist e un Web Developer, è dall'età di 9 anni che mi appassiono a qualsiasi cosa ruoti intorno al web e all'informatica in generale.

Lascia un commento