AVVISO IMPORTANTE: Dato l'elevato numero di richieste, Eternal Curiosity non può accettare nuovi clienti, sia che si tratti di consulenze scritte che di ottimizzazione SEO diretta. Valutiamo solo casi eccezionali e ad alto budget. Per informazioni, vi invitiamo a scriverci a [email protected]

Questo articolo apparteneva al vecchio blog (blog.danilopetrozzi.it), per cui le informazioni potrebbero non essere più aggiornate ed attendibili.

Breaking: settimana prossima nuovo refresh di Penguin

Oggi, 3 ottobre 2014, festeggiamo un anno esatto dall’uscita dell’ultima versione di Penguin.

Il refresh 2.1 di Penguin veniva annunciato proprio da Matt Cutts con un tweet:

La settimana prossima dovrebbe uscire il nuovo refresh

Durante l’SMX East 2014, Gary Illyes, ingegnere presso il Search Quality Team e analista Webmaster Trends, ha detto che la settimana prossima uscirà il nuovo, e attesissimo, refresh di Google Penguin. (qui l’articolo di SEL sull’argomento)

Come tutti sanno, Google Penguin è l’algoritmo più “cattivo” e incisivo della storia. Colpisce principalmente i siti che presentano un profilo off-page di scarsa qualità e li penalizza con drastiche perdite di posizionamento.

Come ha detto più volte John Mueller, e come io ho criticato in questo post, per uscire da una penalizzazione Penguin è sempre necessario attendere il successivo refresh. È giunto il momento!

Penguin sarà molto più potente

Lo stesso Gary ha detto che il nuovo Penguin è stato rivisitato a livello di core: è molto più potente e preciso.

I successivi refresh, inoltre, richiederanno meno tempo per essere lanciati, grazie a questi miglioramenti.

Il tempo per usare il Disavow.. è scaduto!

Purtroppo, è stato precisato il fatto che inserire un Disavow adesso è completamente inutile, dato che questo refresh ha smesso di collezionare dati da circa 2 settimane.

Se il Disavow che avete presentato è più vecchio di 2 settimane, allora è quasi sicuro che verrà visto e valutato dal nuovo algoritmo.

E ora?

Preparate camomille e tranquillanti. Le batoste e i recuperi stanno per arrivare!

 

Danilo petrozzi

Ciao! Io sono Danilo Petrozzi, il fondatore di Eternal Curiosity. Oltre a essere un senior SEO Specialist e un Web Developer, è dall'età di 9 anni che mi appassiono a qualsiasi cosa ruoti intorno al web e all'informatica in generale.

Lascia un commento